Eccomi di nuovo tra di voi. Che bello!
Oggi ho deciso di parlarvi di un frutto di cui molti di voi conosceranno sicuramente il nome ma forse a tanti sfuggono le proprietà e i benefici. Mi riferisco all’avocado, di cui personalmente non posso più fare a meno.
Leggevo tempo fa che qualcuno lo chiama la ”pera dell’alligatore” per via della sua forma e della buccia rugosa che ricorda le squame di un alligatore. E’ nativo dell’America Centrale, del Messico e della regione Andina.
L’Avocado ha molti grassi ma si tratta di grassi buoni, salutari poichè monoinsaturi che apportano molti benefici tra cui quello di ridurre il colesterolo. E’ ricco di vitamine E ed A , potenti antiossidanti,la D, la K e il gruppo B. Contiene inoltre potassio, magnesio e fibre che accelerano la digestione. Combatte la depressione, previene il morbo di alzheimer ed è un potente antinfiammatorio. Essendo ricco di potassio è sconsigliato a chi soffre di insufficienza renale. Una caratteristica importante è quella per cui questo fantastico frutto permette di aumentare l’assorbimento delle sostanze nutrienti di altri alimenti. Ad esempio se mangiamo una bella insalata con l’avocado l’assorbimento del beta-carotene delle carote aumenta di circa 13 volte.
A questo punto qualcosa in più sappiamo sull’argomento e vi starete chiedendo come utilizzarlo in cucina. A me piace da solo a colazione o spalmato sul pane integrale o sulle fette come se fosse burro; altrimenti abbinato ad un’insalata di farro, tonno e pomodorini risulta un piatto fresco e dissetante. Gli usi comunque sono davvero tanti e diversi, anche cosmetici ma di questo parleremo un’altra volta.
Lo mangio spesso anch’io
Ciao Ciao
Fai benissimo!!!!
Buonissimo, anch’io non posso più farne a meno, ormai fa parte della mia dieta!!!